Contenuto Principale
Battipaglia, Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia 2011 [Foto e Video]
Giovedì 24 Novembre 2011 06:38
In occasione della Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia, venerdi scorso, 18 novembre 2011, la Commissione Pari Opportunità ha organizzato una conferenza stampa a Palazzo di Città.


I relatori presenti hanno ribadito che leggi e logica impongono e consigliano un inconfutabile dovere per i genitori e tutti gli adulti in generer: amare i bambini!

Sembra un’ovvietà eppure ogni giorno, ovunque, si commettono crimini fisici e psicologici inimmaginabili ai danni degli infanti.

Per qualsiasi mestiere ci si forma, ci si prepara, si consegue un'abilitazione. Questo, purtroppo, non accade per il lavoro più bello e difficile del mondo... quello dei genitori, troppo spesso incapaci di educare la propria prole perchè "ignoranti".

Bulimia, anoressia, depressione, vandalismo, sadismo, paura, panico, isolamento sociale, balbuzie, enuresi, timidezza, bulimia sessuale, prostituzione, servilismo, bullismo... i bambini hanno davanti a sè tanti ostacoli da affrontare e la possibilità di "cadere" lungo il cammino è davvero molto alta se manca un sostegno e un controllo adeguato da parte dei propri educatori.

Anche se ci sono delle leggi che impongono l’amore, la compassione e la comprensione dei genitori verso i propri figli, queste non risultano esaustive. L’intervento da parte delle istituzioni su genitori inadempienti e che ignorano l’attuazione delle leggi sulla tutela dell’infanzia è quasi impossibile.

In caso di maltrattamenti fisici l'evidenza delle percosse rende semplice una denuncia alle autorità e le successive cura, mentre i danni psicologici, nonostante siano curabili, sono subdoli e difficili da identificare in quanto le ferite sono invisibili e le cicatrici indelebili.

Conclusa l’interessante conferenza, la Commissione Pari Opportunità ha regalato agli astanti una piacevolissima serata nell’atrio del Comune. Si sono esibiti i ballerini dell’Associazione EboliDiva, la cantante Virginia Taglianetti, il cantattore Gerry mentre la famiglia Gibbon ha eseguito magistralmente dei brani di musica classica. Una bella serata che avrebbe meritato una maggiore presenza.

Le foto della manifestazione...

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su...


Battipaglia, Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia
 
Ricerca / Colonna destra
Mail@Solobattipaglia Facebook@Solobattipaglia Twitter@Solobattipaglia Youtube@Solobattipaglia FeedRss@Solobattipaglia

Guida Programmi Tv